14.3.2.1 Infezioni micotiche
 
Le infezioni micotiche del cavo orale sono solitamente causate da Candida spp. Di seguito è illustrata la terapia dei differenti tipi di candidiasi orofaringea.
Mughetto La candidiasi pseudomembranosa (mughetto) è, in genere, un’infezione acuta ma può persistere per mesi in pazienti che assumono corticosteroidi per via inalatoria, citotossici e antibiotici ad ampio spettro. Può anche manifestarsi in pazienti con patologie gravi caratterizzate da immunodepressione quali leucemie, altri tumori e infezione da HIV. In tal caso ci si deve occupare della causa scatenante. Per evitare il mughetto, coloro che assumono corticosteroidi per via inalatoria dovrebbero risciacquare la bocca con acqua subito dopo l’uso dell’inalatore. Può essere necessario un trattamento con nistatina, amfotericina o miconazolo. Il fluconazolo (Fluconazolo) è efficace nel caso di infezioni che non rispondono alla terapia o se un antimicotico topico non può essere usato o se il paziente ha secchezza delle fauci. La terapia topica può non essere adeguata nei pazienti immunocompromessi e in tal caso è preferibile un antimicotico triazolico orale (Antimicotici triazolici).
Candidiasi eritematosa acuta La candidiasi eritomatosa acuta (atrofica) è una condizione relativamente poco diffusa associata all’uso di corticosteroidi e antibiotici ad ampio spettro e a infezione da HIV. E' solitamente trattata con fluconazolo (Fluconazolo).
Stomatite da protesi I pazienti con stomatite da protesi dentale (candidiasi cronica atrofica) devono pulire accuratamente le protesi e toglierle il più possibile durante il periodo di trattamento. Al fine di prevenire il ripetersi del problema, le protesi non dovrebbero essere tenute durante la notte. Se queste precauzioni non danno buoni risultati nonostante una buona compliance è necessario ricorrere a una nuova protesi.
Il miconazolo in gel orale può essere applicato alla superficie di fissaggio della protesi prima del suo inserimento (solo per periodi brevi). In alternativa, è possibile disciogliere lentamente in bocca pastiglie di nistatina o compresse di amfotericina, ma sono meno efficaci nella cura della stomatite.
La stomatite da protesi non è sempre associata a candidiasi e può essere causata da altri fattori come irritazione chimica o meccanica, infezione batterica o, raramente, allergia al materiale dentale di base.
Candidiasi iperplastica cronica La candidiasi iperplastica cronica (leucoplachia da candida) è associata a un rischio aumentato di neoplasia maligna; la biopsia è essenziale: questa forma di candidiasi può essere associata a differenti gradi di displasia e alla presenza di cancro della bocca in un alto numero di casi. La candidiasi iperplastica cronica è trattata con un antimicotico sistemico come il fluconazolo (Fluconazolo) per eliminare la componente micotica. I pazienti dovrebbero evitare l'uso di tabacco.
Cheilite angolare La cheilite angolare (stomatite angolare) è caratterizzata da dolore, eritema e fissurazioni agli angoli della bocca. E' spesso associata a stomatite da protesi, ma può essere anche un sintomo di deficienza nutrizionale o essere correlata a granulomatosi orofacciale o a infezione da HIV. Sia lieviti (Candida) sia batteri (Staphylococcus aureus e streptococchi beta-emolitici) sono di solito coinvolti come fattori infettivi interagenti. La condizione può anche essere legata alle modifiche ossee strutturali della faccia legate all'invecchiamento. Nell'attesa di individuare la causa scatenante può essere utile applicare miconazolo e idrocortisone crema o unguento (Lesioni periorali), nistatina (Candidiasi) o fusidato di sodio unguento (Preparati antibatterici a uso anche sistemico).
Pazienti immunocompromessi Per la prevenzione delle infezioni micotiche in pazienti immunocompromessi Pazienti immunocompromessi.
Farmaci usati nella candidiasi orofaringea Amfotericina e nistatina non sono assorbite dal tratto gastrointestinale e sono applicate (come compresse solubili o sospensioni) alla bocca per il trattamento delle infezioni micotiche locali. Per le lesioni periorali si usa nistatina unguento (Preparati antimicotici). Il miconazolo è applicato localmente (come gel orale) ma viene anche assorbito, tanto che devono essere considerate potenziali interazioni. Il miconazolo potrebbe essere più efficace di amfotericina o nistatina in alcuni tipi di candidiasi, in particolare per la candidiasi iperplastica cronica o la candidiasi mucocutanea cronica (mughetto cronico). Il miconazolo è attivo anche contro alcuni batteri Gram positivi, inclusi streptococchi e stafilococchi. Il fluconazolo (Farmaci antimicotici) è somministrato per bocca nelle infezioni che non rispondono al trattamento topico. E' ben assorbito ed efficace. L'itraconazolo (Farmaci antimicotici) può essere indicato per le infezioni resistenti al fluconazolo.
Se l'infezione da Candida non si risolve entro 1 o 2 settimane di trattamento con farmaci antimicotici il paziente dovrebbe essere sottoposto a indagini approfondite per escludere patologie sottostanti. Il persistere dell’infezione potrebbe essere dovuto a una reinfezione dal tratto genitourinario o gastrointestinale. L’infezione può essere eliminata da queste fonti con un’appropriata terapia anti candida; per prevenire la reinfezione dovrebbe essere trattato anche il partner del paziente.
Per il ruolo degli sciacqui antisettici nella prevenzione della candidiasi orale nei pazienti immunocompromessi e nel trattamento della stomatite da protesi, Trattamento della secchezza orale.
 
 >  Amfotericina B

Indicazioni Infezioni micotiche orali e periorali.
Effetti indesiderati Riportati lievi disturbi gastrointestinali.

PRODOTTI

Amfotericina B.

   

 >  Miconazolo

Indicazioni posologia.
Avvertenze Gravidanza (Miconazolo); allattamento (Miconazolo); evitare in caso di porfiria (Porfirie acute).
Interazioni Miconazolo.
Controindicazioni Insufficienza epatica.
Effetti indesiderati Nausea e vomito, diarrea (nel trattamento a lungo termine); di rado reazioni allergiche; riportati casi isolati di epatite.
Posologia Prevenzione e trattamento delle infezioni micotiche orali e intestinali, porre 5-10 ml di gel orale nella bocca dopo il cibo e mantenerli in contatto con le lesioni 4 volte al giorno prima di deglutire; bambini: 1mese-2 anni, 2,5 ml 2 volte al giorno; 2-6 anni, 5 ml 2 volte al giorno; sopra i 6 anni, 5 ml 4 volte al giorno; il trattamento va continuato per 48 ore dopo la guarigione delle lesioni.
Lesioni localizzate, stendere piccoli quantitativi di gel sull’area lesa con un dito pulito 4 volte al giorno per 5-7 giorni (bisognerebbe togliere gli apparecchi dentali la sera e spazzolarli con il gel); il trattamento va continuato per 48 ore dopo la guarigione delle lesioni.


PRODOTTI

Daktarin (Janssen-Cilag)
G/G Descrizione Principio Attivo Prezzo  Ricetta  Classe SSN
  2% gel orale cucchiaio dosatore gel 80 g miconazolo (DC.IT) € 14,07 RR C

Micotef (Teofarma)
G/G Descrizione Principio Attivo Prezzo  Ricetta  Classe SSN
  2% gel orale 40 g miconazolo (DC.IT) € 10,40 RR C

   

 >  Nistatina

Indicazioni Infezioni micotiche orali e periorali.
Effetti indesiderati Irritazione orale e sensibilizzazione, nausea; anche Farmaci antimicotici.
Posologia Adulti e bambini, 100.000 unità 4 volte al giorno dopo i pasti, in genere per 7 giorni; proseguire per 48 ore dopo la scomparsa delle lesioni.
La nistatina non è registrata per il trattamento della candidiasi nei neonati sotto il mese.

PRODOTTI

Nistatina.

   
 

 

 

Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta in alcun modo
e in nessuna forma senza espressa autorizzazione scritta
dell'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO.

BNF 53 Copyright © BMJ Publishing Group Ltd and the RPS Publishing 2007.
Guida all'uso dei farmaci 4, Copyright © Elsevier Masson srl 2007